Consulenza Enologica

Sono sempre aperto a nuove opportunità. Provo un interesse sincero per aiutare le cantine a produrre vini eccezionali.


La mia passione per il vino è tale che non saprei fare altro. Tutto ciò a cui sono interessato è ad essere partecipe e protagonista attivo nel miglioramento della qualità del vino delle aziende vitivinicole. Offro, quindi, un servizio di supporto tecnico e consulenza enologica, mettendo a disposizione degli interessati la mia pregressa esperienza nazionale ed internazionale.

Consulenza enologica per le cantine

    • Elaborazione di protocolli personalizzati di vinificazione e maturazione per vini di qualità
    • Consulenza e controllo nella fase di vinificazione, maturazione, imbottigliamento e affinamento
    • Microvinificazioni sperimentali
    • Progettazione impianti di trasformazione
    • Guida alla scelta dei macchinari enologici
    • Supporto tecnico analitico di laboratorio ed interpretazione dei risultati
    • Degustazione vini ed elaborazione di schede tecniche e profili sensoriali
    • Consulenza sulla scelta stilistica dei vini
    • Formazione del personale di cantina

Per maggiori informazioni contattami a enologia@nicolacentonze.it 

Chi sono in breve

Consulenza Enologica
I miei servizi per le cantine vinicole

A chi non ha consultato le apposite sezioni di questo sito web (Chi Sono ed Esperienza), posso dire brevemente che ho ottenuto la Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze, e successivamente la stessa Laurea Specialistica all’Università di Torino/Asti.

Ho maturato una solida esperienza nel settore, sia in Italia che all’estero, presso le più svariate realtà enologiche che includono piccole cantine boutique di meno di 3.500 hl/anno, e grandi industrie con produzioni di oltre 50.000 hl/anno.

Durante le mie diverse esperienze professionali ho ricoperto differenti ruoli, lavorando inizialmente come Enologo Apprendista e Tecnico di cantina, e successivamente come Assistente Enologo nonché Enologo principale e responsabile dell’intero ciclo produttivo dei vini durante due anni. Questi ruoli li ho svolti in diversi Paesi, in particolare Italia, Argentina, Inghilterra e Romania, e hanno riguardato sia vini rossi che bianchi, fermi e spumanti.

Sono madrelingua italiano, parlo fluentemente inglese e spagnolo e ho una conoscenza base del rumeno. In più, sono altamente motivato, sempre pronto a lavorare in un ambiente diverso, ho una forte attenzione ai dettagli, ottime capacità sensoriali e sono molto abituato a lavorare sotto pressione.

Fino al 31 dicembre 2017 ricoprirò il ruolo di Assistente Enologo presso le Cantine San Giorgio, ex-cooperativa di San Giorgio Ionico (TA) gestita sin dal 2011 dal noto gruppo veneto Tinazzi.

In più, insieme a mio padre curo i vigneti di famiglia, composti da poco più di sei ettari di Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera nei pressi di San Donaci (BR), e che sono eredità di oltre cinque generazioni di viticoltori salentini.

Come contattarmi

Dott. Enologo Nicola Centonze
enologia@nicolacentonze.it
Scarica il mio Curriculum Vitae

Condividi con altri amanti del vino